Nel cuore del Mediterraneo, immersa in un mare cristallino che brilla sotto il sole, c'è un tesoretto naturale ancora poco conosciuto: Lampione, l'isola più piccola delle Pelagie. Un paradiso incontaminato lontano dal caos della città ma molto vicino a Lampedusa, dove ogni anno si svolge uno degli spettacoli più affascinanti della natura: l'incontro con gli elegantissimi squali grigi.

Lampione: un gioiello da scoprire

Immagina un isolotto roccioso con un faro solitario che veglia sul mare.

Questo è Lampione, un punto di riferimento per i navigatori e un paradiso per gli amanti della natura e per chi ama fare immersioni.

Lontana dal trambusto quotidiano e circondata da acque profonde e piene di vita, l'isolotto attira non solo gli squali, ma anche ricercatori e sub appassionati da tutto il mondo. La sua posizione isolata nel Canale di Sicilia la rende un luogo perfetto per studiare la fauna marina in un ambiente quasi incontaminato, dove la natura regna sovrana e la vita marina brulica in ogni angolo.

Squali grigi: non sono come li vedi nei film!

Gli squali grigi (Carcharhinus plumbeus) sono creature imponenti, ma anche tra gli abitanti più timidi e riservati del mare.

Dimenticate l'immagine sensazionalistica che spesso viene dipinta dai media: questi squali sono pacifici per natura e non rappresentano una minaccia per gli esseri umani (ed è per questo che le immersioni a Lampione sono a numero chiuso, per non spaventare gli squali!!!). Durante l'estate, questi magnifici predatori si radunano a Lampione non per cacciare, ma per quello che gli scienziati pensano possa essere un rituale di socializzazione o forse una tappa di una migrazione più ampia.

Un faro di ricerca e conservazione

La presenza degli squali grigi a Lampione offre agli scienziati una finestra preziosa sulle dinamiche dell'ecosistema marino mediterraneo. In collaborazione con istituzioni importanti come la Stazione Zoologica Anton Dohrn e l'Università di Palermo, i ricercatori utilizzano tecnologie non invasive, come le telecamere subacquee, per studiare questi raduni annuali e svelare i segreti di queste creature enigmatiche.

Gli studi condotti a Lampione hanno aiutato a sfatare molti miti sugli squali grigi, aiutandoci a capire meglio il loro comportamento e il loro ruolo all'interno dell'ecosistema marino.

Grazie a queste ricerche, è possibile sviluppare strategie di conservazione più efficaci per proteggere queste creature e il loro habitat.

Un'avventura indimenticabile e un impegno per il futuro

Lampione è un'occasione unica per immergersi in un mondo sottomarino straordinario e ammirare dal vivo la grazia degli squali grigi. Un'esperienza che non solo arricchirà la tua conoscenza del mondo marino, ma ti darà anche la possibilità di contribuire attivamente alla conservazione di queste magnifiche creature.

Lampione e i suoi squali grigi ci ricordano quanto sia importante proteggere e rispettare i nostri mari. Ogni immersione, ogni visita e ogni foto condivisa aiuta a diffondere la consapevolezza e a sostenere gli sforzi di conservazione.

Vi aspettiamo a Lampedusa per portarvi a Lampione, dove la natura offre uno degli spettacoli più silenziosi e affascinanti del Mediterraneo.

2 commenti

  • Sonia vinci,

    Sono Sonia,durante quale periodo dell’anno e’ possibile fare L’immersione con gli squali grigi?occorre avere già un brevetto da sub?

    • Chiara Tafner,

      Ciao Sonia, le immersioni a Lampione si possono fare per tutta la stagione estiva e autunnale dall’apertura alla chiusura dei diving, anche se l’avvistamento è più probabile nei periodi in cui l’acqua è più fredda (maggio/giugno e settembre/ottobre). Ti consigliamo comunque di contattare prima il diving che hai scelto per l’immersione per verificare.
      Per quanto riguarda il brevetto, sì, è necessario per tutte le immersioni ricreative ma puoi fare il corso e prenderlo durante la tua vacanza qui (in genere ci vogliono 3/4 giorni).

  • Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Precedente
    Vacanza Mista Lampedusa-Linosa
    Due isole, una soluzione unica
    Prossimo
    Santuario della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa